top of page
  • Immagine del redattoreAngiolo Chicco Veroli

Accessibilità e abbattimento barriere architettoniche impianti sportivi

Aggiornamento: 10 lug 2023





Avevo trattato questo argomento a febbraio in un art 54 conseguente ad una situazione di urgenza per richiedere alcuni aggiornamenti.


Questo ordine del giorno parte dalla mozione che il collega De Benedictis ha presentato che tratta in generale del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Dopo averlo ringraziato per aver portato in aula questo importante tema, con questo documento scendo nel dettaglio trattando una specifica necessità di abbattimento di queste vere e proprie barriere, quelle negli impianti sportivi.


Come ho già più volte sottolineato in questa sala in differenti contesti, la pratica sportiva, sia amatoriale che agonistica, è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell'individuo. Insegna i valori del rispetto, impegno e sacrificio, motivazione ed autostima. Lo Sport è inoltre uno dei principali facilitatori di inclusione e integrazione sociale, oltre che di benessere psicofisico


Per tutti questi motivi è fondamentale che possa davvero essere praticato da tutti.


Il prossimo anno Genova sarà “Capitale Europea dello Sport” e sono già stati censiti e studiati circa 30 impianti candidati a ospitare eventi.

È necessario proseguire nella mappatura della restante parte degli impianti sportivi per individuare le criticità e programmare gli interventi per il miglioramento delle strutture sportive.

E proprio questa è l’impegnativa di questo odg:


ORDINE DEL GIORNO Mozione nr. 62 / 2022

Accessibilità e abbattimento barriere architettoniche impianti sportivi IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE la pratica sportiva, sia amatoriale che agonistica, è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell'individuo. Allena il corpo, forma la mente. Insegna i valori del rispetto, impegno e sacrificio, motivazione ed autostima. Lo Sport è uno dei principali facilitatori di inclusione e integrazione sociale, oltre che di benessere psicofisico; CONSIDERATO CHE in tema di infrastrutture sportive l'Amministrazione sta lavorando con il proprio Facility Manager per portare avanti un progetto finalizzato alla realizzazione di schede inerenti interventi da realizzare in abito di accessibilità agli impianti; CONSIDERATO INOLTRE CHE sono già stati censiti e studiati anche circa 30 impianti candidati a ospitare eventi per “Genova2024 – Capitale Europea dello Sport” ed è, dunque, necessario proseguire nella mappatura della restante parte degli impianti sportivi;

TENUTO CONTO CHE oltre ai fondi PNRR in arrivo nella nostra Città, anche Regione Liguria ha approvato un programma triennale per l’impiego del Fondo Strategico che prevede una serie di interventi per riqualificazioni dell’impiantistica sportiva; IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA a perpetrare l'impegno per il monitoraggio dello stato relativo alle barriere architettoniche negli impianti sportivi per il loro abbattimento al fine di realizzare una piena accessibilità agli stessi, sia a chi pratica l'attività che alle loro famiglie ed accompagnatori.

Il Consigliere Comunale Angiolo Veroli (documento firmato digitalmente)

Comments


bottom of page